A chi è dedicato il Corporate Coaching?

Riflessioni in preparazione del Corso di Corporate Coaching

 

All’inizio della mia carriera, che coincide con la nascita del coaching in Italia, il Corporate era di gran lunga la maggiore applicazione del coaching. Il Teen e Parent Coaching non esisteva e il Life Coaching faceva i primi timidi passi.

 

La prevalenza del Corporate Coaching dipendeva dalla cultura delle aziende. Le corporate conoscevano già il coaching, certamente più diffuso in nord Europa e negli Stati Uniti che in Italia. Eppure nonostante la sua ampia diffusione nelle multinazionali, il termine Corporate Coaching era impreciso. I coach, infatti, non allenavano le corporate (o corporation), termine che indica una struttura sociale organizzata in vista di un obiettivo. Allenavano i manager a volte, i middle manager quasi sempre, su committenza degli uffici dell’HR o come subappalto di progetto formativi. La struttura organizzativa non era mai oggetto di coaching, ma un contesto dato in cui veniva allenato il coachee.

 

Una delle innovazioni che abbiamo operato come Scuola di Coaching Umanistico è stato trasformare il Corporate Coaching da “coaching per uno o più manager in un contesto  organizzativo dato” a “coaching per un soggetto organizzato a partire dalla sua leadership”. Ce lo ha permesso l’intervento per la piccola e media impresa.

 

Le piccole e medie imprese infatti impiegano l’82% dei lavoratori in Italia, rappresentano il 92% delle imprese attive e danno occupazione a oltre 15 milioni di persone. Su 4,4 milioni di imprese attive in Italia, le microimprese con meno di 10 addetti rappresentano il 95,5% del totale. Le grandi corporation rappresentano lo 0,09% (es. Coca Cola, Mc Donald’s, Vodafone, Tim, ecc.). A differenza delle grandi corporation, le PMI hanno sviluppato una domanda di coaching che parte dall’imprenditore e va a cascata su tutta l’impresa. Sono soprattutto gli imprenditori che hanno un’ispirazione umanista a chiedere l’intervento di coaching. Per questi imprenditori il fattore umano è decisivo per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa.

 

Il Corporate Coaching per le PMI comporta una serie di strumenti non previsti nel classico coaching uno a uno, anche se su questo si basano. Studieremo insieme come si allena una visione strategica (Mastery Vision), come si analizza la cultura aziendale e le sue potenzialità (ARC Workout), come si progetta un percorso di coaching formativo, come si allena un team, come si elabora un Goal Setting System sfidante e coinvolgente.

 

La valorizzazione del fattore umano nelle imprese è il fattore principale del successo. Per chi condivide questa idea, il Corporate Coaching offre la possibilità di sapere come farlo.

 

Per info e iscrizioni: Corporate Coaching | Scuola di Coaching Umanistico

Vi aspettiamo!

 

Luca Stanchieri

luca stanchieri

Leave a comment