Future Talent Camp

SCUOLA DI COACHING UMANISTICO

DESTINATARI: ragazzi dai 12 ai 18 anni

DATE: dal 22 al 28 agosto 2021

LUOGO: Convento di Sant'Andrea a Collevecchio (RI)

PREMESSA

Gli adolescenti vogliono imparare a essere felici, a sviluppare il proprio talento, a trovare la propria vocazione. Vogliono sapere come costruire relazioni benefiche di amore e di amicizia, di collaborazione e solidarietà, di condivisione e convivenza.

Le condizioni di vita dovute alla pandemia globale hanno accentuato da una parte l’esigenza e dall’altra le difficoltà che molti adolescenti hanno di vivere una vita appagante e felice.

Non tanto per la carenza di risorse o di opportunità, quanto per la confusione e il disorientamento nella scelta di un progetto di vita che sia attrattivo e soddisfacente e al tempo stesso realizzabile.

Abbiamo pensato questo camp come un «ristoro» che possa permettere loro di conoscersi, sperimentarsi e di rilanciare il proprio progetto di vita.

what next

CORNICE DI INTERVENTO

Nel 2018 l’ONU ha elaborato il progetto Youth2030 in cui si propone di migliorare le condizioni nel mondo affinché ogni giovane possa vedere garantiti i propri diritti umani, raggiungere il proprio potenziale, essere protagonista attivo dei progetti di cambiamento. La nostra proposta si inserisce in questa progettualità.

youth 2030
onu

GLI OBIETTIVI

Il Future Talent Camp ha l’obiettivo di creare le condizioni affinché il ragazzo possa avere le possibilità di orientarsi per sviluppare il proprio potenziale in un progetto di vita in cui si realizzi.

Il Future Talent Camp ha l’obiettivo di allenare il potenziale positivo del ragazzo/a in un progetto di vita in cui si realizzi.

Il percorso ha come scopo:

  • l’individuazione delle vocazioni esistenziali e professionali dell’adolescente;
  • la scoperta e lo sviluppo delle sue potenzialità in termini di sentimenti, valori, competenze e talenti;
  • l’iniziale elaborazione di un progetto di vita personale e professionale.

L’orientamento vocazionale del ragazzo/a favorirà anche le scelte formative future.

obiettivi

IL METODO

Il metodo utilizzato è il Metodo di Orientamento Vocazionale (MOV), fondato sulla teoria dell’intervento del Coaching Umanistico, insegnato dalla Scuola di Coaching Umanistico.

Ogni adolescente farà un percorso individuale con il suo coach e parteciperà a lavori di gruppo. Ogni lavoro di gruppo è subordinato al singolo adolescente che ne diventa protagonista.

Laboratori, sperimentazioni, sessioni di gruppo, sessioni individuali, incontri con talenti e modelli di ispirazione, momenti conviviali, sport e attività all’aperto, attività di cooperazione e autogestione: sono tutti momenti che compongono il percorso residenziale.

metodo
IDENTITÀ – Chi voglio essere
  • Sentimenti
  • Forme di felicità
  • Potenzialità
  • Intelligenze
RELAZIONI – Chi voglio amare
  • Relazioni con genitori
  • Relazioni con i pari
  • Amici
  • Amori
VOCAZIONI – Cosa voglio fare
  • Passioni e vocazioni
  • Gli 8 campi simbolici
  • Progetti

IL PERCORSO DI INTERVENTO

percorso intervento

IL CAMP ESTIVO

Il ragazzo soggiorna per 1 settimana insieme ad educatori, coach e ad altri ragazzi provenienti da tutta Italia.

QUANDO:

Domenica 22 – sabato 28 agosto per ragazzi di età 15-18 anni

DOVE:

Collevecchio, in provincia di Rieti, nel Convento di Sant’Andrea.

camp estivo

UNA GIORNATA TIPICA

giornata tipica camp
giornata tipica futur talent camp

IL PERCORSO DI COACHING NEL CONTESTO

La seconda fase, post camp, è facoltativa. Ha durata di 6 mesi. Prevede un percorso di allenamento individuale con un teen&parent coach nel contesto di appartenenza.

Questa fase ha come scopo la verifica e la realizzazione di quanto precedentemente elaborato attraverso un reinserimento accompagnato nel contesto.

Al percorso coi ragazzi sarà affiancato anche un percorso parallelo con i genitori.

percorso coaching

IL FONDATORE

luca stanchieri

Dott. Luca Stanchieri, Psicologo e Coach specializzato nel Teen Coaching

IL TEAM DI INTERVENTO

team intervento

Il team di intervento della Fondazione è multidisciplinare: i tutor-coach responsabili dell’intervento coordinano squadre composte da teen&parent coach, educatori, formatori, allenatori. Tutti i professionisti sono eccellenze nel loro campo che hanno approfondito la loro formazione presso la Scuola di Coaching Umanistico.

LE PARTNERSHIP

partnership

La Scuola di Coaching Umanistico genera collaborazioni con istituzioni, aziende, associazioni artistiche e culturali, società sportive, scuole, laboratori a livello nazionale e internazionale che condividono il suo scopo, ovvero di contribuire a che ogni ragazzo abbia la possibilità di poter sviluppare il suo potenziale all’interno di un progetto di vita felice e gratificante.

COSTI

1^ FASE – CAMP ESTIVO

€ 1.200 / settimana

2^ FASE – PERCORSO DI COACHING NEL CONTESTO

€ 240 / mese

futur talent camp