Essere Leader non Basta

 21,00

Come costruire una leadership per il benessere e l’efficienza

Non basta essere leader. È fondamentale cominciare a domandarsi che tipo di leader si vuole essere e che tipo di leadership si vuole costruire.

La leadership non è in per sé qualcosa di positivo. Esistono leadership profondamente negative, che fanno danni. Non solo sul piano storico e politico, dove abbiamo assistito a leadership devastanti; ma anche nella nostra quotidianità.

La conseguenza di una leadership negativa è una patologia quotidiana della vita organizzativa: prevalgono relazioni fondate sulla pretesa, sul controllo, sulla diffidenza.

Il modello alternativo che proponiamo si chiama coaching positive leadership. Nasce dalla pratica di intervento nelle organizzazioni, dai casi di eccellenza creativa, da decenni di ricerche della psicologia positiva. È un modello che supera una visione della leadership che si esaurisce in cosa fa e chi è un leader; per includere i follower e i clienti, che della relazione di leadership spesso sono i promotori, i costruttori, i destinatari e, sempre, i protagonisti.

È la complessa relazione leader-follower-cliente a fare la leadership. La coaching positive leadership cerca di combinare sul piano metodologico e progettuale l’autorealizzazione del leader e della sua visione con il benessere per i follower e la soddisfazione del cliente.

Autorealizzazione, benessere e soddisfazione divengono le mete autentiche di una leadership positiva che su queste coordinate deve misurarsi in termini di efficienza ed efficacia.

Ai leader è data la responsabilità ed il privilegio di essere dei veri, autentici pionieri. Ma per esserlo, devono pensare ed elaborare un modello innovativo di governo produttivo, formare i propri follower come nuovi leader, ascoltare i propri clienti come autentici committenti del proprio lavoro.

 

 

Acquista su Macrolibrarsi

Categoria: Product ID: 4812

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Essere Leader non Basta”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *