SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO E SPECIALIZZAZIONE SUL CORPORATE COACHING A CURA DELLA SCUOLA ITALIANA DI COACHING UMANISTICO

IL COACHING UMANISTICO PER LO SVILUPPO DELLA GESTIONE INNOVATIVA DELLE IMPRESE, IL MIGLIORAMENTO CONTINUO E IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO E SPECIALIZZAZIONE SUL CORPORATE COACHING

A cura della Scuola di Coaching Umanistico

DESTINATARI

Manager, coach, formatori, psicologi, consulenti e coloro che sono interessati al corporate coaching

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di:

– fornire una visione completa dell’utilizzo del Coaching Umanistico nello sviluppo organizzativo
– sviluppare le competenze di anali della domanda e progettazione di un intervento di coaching
– fornire le basi del coaching formativo di gruppo

PROGRAMMA

LA CULTURA AZIENDALE E LO SVILUPPO DELLE SUE POTENZIALITA’
L’analisi della domanda di cambiamento dell’azienda
Trasformare i problemi in obiettivi di sviluppo
Analisi della cultura aziendale
Analisi delle potenzialità nella cultura aziendale
Sviluppare un progetto di cambiamento
Il coaching individuale e il coaching formativo: come integrarli e progettarli
Che cos’è il coaching formativo e cosa lo distingue dalla formazione.

LA COACHING POSITIVE LEADERSHIP
Che cos’è il coaching umanistico per le aziende?
Crisi di autorevolezza e figura manageriale
Il manager come maestro: una nuova concezione della leadership e della followership
La Coaching Positive Leadership

IL TEAM COACHING
Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
Analisi e risoluzione dei conflitti
La Coaching Map
Politiche di sviluppo

ALLENAMENTO E VALORIZZAZIONE DEL TALENTO
Potenzialità di base
Teoria del talento umanista
Teoria delle competenze emergenti
L’esercizio intenzionale

IL GOAL SETTING SYSTEM PER L’ELABORAZIONE E L’ASSEGNAZIONE DEGLI OBIETTIVI
Il collegamento fra Motivazione e Obiettivi
Obiettivi risultato: dall’ansia alla motivazione
Obiettivi performance
Obiettivi competence

LO STRESS E LA MOTIVAZIONE
I costi dello stress
Dallo stress al benessere organizzativo
La motivazione
Condizioni organizzative che agevolano la motivazione

IL TIME MANAGEMENT
Il multitasking come dispersione
Attenzione e concentrazione: il flow
Innovazione personalizzata dei compiti, delle relazioni e del senso
L’agenda: fattori strategici, urgenti, necessari

ORIENTAMENTO AL CLIENTE E MIGLIORAMENTO CONTINUO
La soddisfazione del cliente
Clienti promotori e detrattori
Il cliente come co-produttore
La qualità totale e la relazione con il cliente

METODOLOGIA

Il corso di avvarrà di lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, case history, role playing, simulazioni di coaching.

MATERIALI DIDATTICI

Ai partecipanti verrà fornita dopo il corso dispensa completi di tutti gli argomenti trattati, slide e brochure personalizzabile della Scuola per la presentazione del coaching in azienda

LUOGO/DATA/ORARI

Roma, 2 e 3 marzo 2018

Presso la sede nazionale della Scuola di Coaching Umanistico

Via degli Scipioni, 191 (metro Lepanto)

Orario: venerdì dalle 10 alle 18; sabato dalle 9,30 alle 17,30.

Il costo è di euro 400 + Iva, comprensivo delle due giornate.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

info@scuoladicoaching.it
segreteria@scuoladicoaching.it
06 39031418


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A. H. Maslow

"Saremo forse presto in grado di impiegare, a nostra guida e modello, l'essere umano che pienamente si sviluppa e realizza se stesso, quello nel quale tutte le potenzialità giungono alla totale pienezza, quello la cui natura interiore si esprime liberamente, anziché venir deformata, repressa o negata."

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