COACHING FUTURE LAB PER GLI ADOLESCENTI: AFFRONTARE LE EMERGENZE, PROGETTARE LA VITA.

La Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching ha organizzato per il 2012 la quarta edizione del corso Future Lab,  ideato e diretto dal Dott. Luca Stanchieri, per gli adolescenti che vogliono allenare le proprie potenzialità, acquisire competenze fondamentali e preparare un futuro di successo.

Il Campus è dedicato ai giovani: l’obiettivo è contribuire a motivare gli adolescenti ad una vita ricca di soddisfazioni, obiettivi e successi. Al contempo attraverso corsi antincendio, di primo soccorso e di sopravvivenza in mare, formiamo gli adolescenti ad affrontare le situazioni di emergenza con lucidità, determinazione e competenza.

Il presupposto da cui partiamo è semplice: ognuno di noi ha straordinarie potenzialità da scoprire e realizzare. Se non le alleniamo e non le valorizziamo, entriamo in una situazione di crisi e di disagio. Se invece le esprimiamo, possiamo avere una vita più felice, affrontare le sfide che ci aspettano, lottare per i nostri desideri. Il nostro corso di coaching serve a questo: scoprire le vocazioni degli adolescenti, allenare le loro potenzialità per trasformarle in attitudini e abilità verso il futuro. Un corso che serve ai giovani, ma anche ai genitori e agli insegnanti, che possono ricevere suggerimenti e metodi per avere un’ottima e proficua relazione con gli adolescenti.
Fin dalla prima esperienza, il Future Lab è stato uno straordinario successo per noi, ma soprattutto per i ragazzi. Questo anno abbiamo deciso di arricchirlo con un progetto nel progetto: acquisire le competenze e le abilità per gestire le emergenze del futuro.

I destinatari sono gli adolescenti dai 13 ai 18 anni. Il Future Lab offre loro la possibilità di seguire un percorso di coaching e passare una settimana lavorando su di sé, sulle proprie potenzialità sperimentandosi in nuovi scenari sfidanti e formativi.
Il campus 2012 si svolgerà a Pavia presso il centro di addestramento Apt, nella settimana dal 2 al 8 luglio. La sede del Future Lab sarà il “Campus Pavia” nella cittadella scientifica zona Cravino.

CAMPUS FUT LAB 2012: SVILUPPARE POTENZIALITA’, ACQUISIRE COMPETENZE: PROGETTARE LA VITA, AFFRONTARE LE EMERGENZE!

Il campus estivo si svolgerà all’interno dell’International Safety Training Center della Apt. Il centro è un polo di formazione per tutto il settore della sicurezza, dall’antincendio all’emergenza medica, dalla sopravvivenza alla formazione di unità cinofile.
I ragazzi avranno la possibilità di sperimentarsi all’interno di tre percorsi pensati e studiati affinché possano ottenere il massimo in termine di competenze legate alla gestione delle emergenze, svolgendo tutte le attività con la massima sicurezza.
Ogni esperienza prevede lezioni di teoria ed esercitazioni  pratiche sotto la guida di istruttori esperti. Tutto il gruppo sarà sempre supervisionato da coach, che osservano ciascun adolescente nelle sue capacità di apprendimento psico-motorie, nella relazione che instaura con i compagni, nel modo con cui affronta le difficoltà, nella sua relazione con l’istruttore. Il coach ha il compito di analizzare questi comportamenti riscontrando potenzialità ed ostacoli interni che intervengono nel processo di apprendimento. Ogni giornata si concluderà con un colloquio di coaching, in cui si farà un bilancio di quanto appreso, si analizzano i punti da migliorare, le potenzialità da valorizzare e si penserà agli obiettivi del giorno dopo. Lo scopo è offrire ai ragazzi la consapevolezza del loro specifico metodo e stile di apprendimento produttivo, quello che possono applicare a scuola e nella vita.

I corsi

Corso antincendio: i ragazzi riceveranno nozioni teoriche su tutto ciò che riguarda la combustione e le varie attrezzature in uso per la sicurezza e la protezione negli incendi. Le esercitazioni pratiche impegneranno i ragazzi in prove che andranno dall’uso degli estintori alle esercitazioni in team per lo spegnimento di incendi, fino alle prove in ambienti chiusi invasi da fumo atossico.

Corso di sopravvivenza in mare: il corso verrà svolto all’interno di una piscina in cui potranno essere riprodotte tutte le condizioni del mare (correnti, onde, pioggia). Il percorso prevede una serie di esercitazioni dove sperimentarsi nella gestione di emergenze come l’affondamento di una imbarcazione o di un velivolo, la familiarizzazione e il corretto utilizzo degli strumenti di salvataggio quali le scialuppe, le cinture, le ancore, le illuminazioni ecc.

Corso di pronto soccorso: in questo corso verranno trasferite le basi del primo soccorso, la gestione delle emergenze mediche e delle lesioni. Questa parte verrà condotta da un istruttore medico.

Durante questo percorso, un’equipe di coach professionisti, laureati in psicologia o scienze della formazione, analizza ed allena le potenzialità e le life skills (le abilità di vita previste dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) di ogni adolescente secondo il metodo “HUMAN POTENTIAL COACHING”.
Ogni adolescente alla fine del percorso riceve un suo Personal Book, in cui sono analizzate e individuate le sue principali potenzialità e attitudini, corredato da schede di consigli e suggerimenti per i genitori in ambito educativo e per gli insegnanti in quello didattico e formativo.
È inoltre proposta una scheda di orientamento al futuro, con ipotesi sulle strade formative e professionali che appaiono più adatte all’adolescente.

Metodologia del campus

Gli adolescenti dormono all’interno del “Campus Pavia”. La maggior parte delle attività si svolgeranno invece presso il centro di formazione della ATP in cui sono previsti oltre ai corsi anche colloqui individuali e la somministrazione di test per analizzare le potenzialità dei partecipanti.

Autogoverno del campus

Nel quadro dei programmi e delle attività stabilite dalla Scuola, gli adolescenti nel campus sono chiamati a gestirne la vita, le regole ed il funzionamento per tutto ciò che riguarda la convivenza interna. L’autogoverno del campus, sotto permanente osservazione dei coach, permette ai ragazzi di sviluppare il senso di autonomia e responsabilità e la capacità di lavorare in gruppo. Ogni attività è seguita, diretta e osservata dallo staff dei coach. L’utilizzo del lavoro in piccolo gruppo (massimo 15 partecipanti) permette di focalizzare l’attenzione e la formazione sulle caratteristiche del singolo adolescente.

Iscrizione

Il costo a persona è di 1000 euro (esclusa IVA) e include l’alloggio, il vitto, le sessioni di coaching, i percorsi di formazione, il materiale di consumo e di intervento per le esercitazioni pratiche, la documentazione didattica, l’assicurazione individuale R.C.T. max. € 3.000.000, i trasferimenti da “Campus Pavia” al centro Apt, l’ingresso presso le piscine esterne del “Campus Pavia”.
La partecipazione ai corsi consente l’ottenimento di un attestato che riconosce le competenze acquisite in materia di antincendio, sopravvivenza in mare e pronto soccorso.
Per iscriversi al corso è necessario prendere contatto con la Scuola Italiana Life & Corporate Coaching ai numeri:  0639031418  – 3358446677, oppure scrivere una e-mail a info@scuoladicoaching.it. Sulla base del primo contatto, si svolgerà un colloquio di committenza con il Dott. Stanchieri o con coach docenti della scuola.

Il numero massimo dei partecipanti per ogni corso è di 40 persone. Il numero minimo è di 8 persone.
A causa delle numerose richieste per i nostri campus consigliamo di prenotare il colloquio e l’iscrizione al campus il prima possibile.

Staff

Lo staff è diretto da psicologi, coach e formatori e si avvale di esperti nei settori dell’emergenza. Il Direttore scientifico è il Dott. Luca Stanchieri, fondatore della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Contattami

Grazie! Ti risponderò al più presto..

C'è stato un errore. Per favore, prova di nuovo.

Invio messaggio...