coaching-future-lab

COACHING FUTURE LAB

La Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching organizza per il 2011 la terza edizione del corso Future Lab, ideato e diretto dal Dott. Luca Stanchieri, per gli adolescenti che vogliono allenare le proprie potenzialità e preparare un futuro di successo.

Un Campus dedicato ai giovani, dove si respira sport e cultura, divertimento e amicizia, fantasia e creatività. Il presupposto da cui partiamo è semplice: ognuno di noi ha straordinarie potenzialità e talenti. Ma se non le alleniamo e non le valorizziamo entriamo in una situazione di crisi e di disagio. Se invece le esprimiamo, possiamo avere una vita di successo, affrontare le sfide che ci aspettano, lottare per i nostri desideri. Il nostro corso di coaching serve a questo: allenare le potenzialità degli adolescenti e trasformarle in attitudini e abilità verso il futuro. Un corso che serve ai giovani, ma anche ai genitori e agli insegnanti, che possono ricevere suggerimenti e metodi per avere un’ottima e proficua relazione con gli adolescenti.

Fin dalla prima esperienza è stato uno straordinario successo per noi, ma soprattutto per gli adolescenti. Per questo continuiamo a riproporlo, con sempre crescente consapevolezza che il nostro obiettivo è pienamente condiviso da tutti coloro che hanno a cuore il destino dei giovani di oggi.

Destinatari: adolescenti dai 13 ai 18 anni. Il FUTURE LAB offre loro la possibilità di seguire un percorso di coaching e passare una gradevole settimana di vacanza-lavoro su di sé e sulle proprie potenzialità. Il numero massimo dei partecipanti per ogni corso è di 15 persone. Il numero minimo è di otto persone.

Sede e durata: Il campus si svolgerà all’Isola d’ Elba presso la Casa del Mare nella settimana dal 10 al 16 luglio

E’ previsto anche un programma più completo ed articolato, composto da un percorso di coaching individuale dell’adolescente prima della partecipazione al campus.

Programma completo

1. colloquio di committenza dei genitori con il Dott. Luca Stanchieri: l’obiettivo è esplorare esigenze e obiettivi al fine di progettare il percorso più adeguato per l’adolescente: sedi ROMA E MILANO

2. percorso di coaching individuale con l’adolescente: 1 ora a settimana o ogni dieci giorni con Luca Stanchieri o con un Coach della Scuola: il percorso è finalizzato al raggiungimento di obiettivi stabiliti dall’adolescente e all’allenamento delle sue potenzialità;

3. colloqui con i genitori ogni 40/60 giorni per illustrare il percorso effettuato dal ragazzo, verificarne l’efficacia, stabilire un’alleanza di lavoro fra il coach, l’adolescente e i genitori; il colloquio è supervisionato da Luca Stanchieri e dal Coach che segue l’adolescente;

4.partecipazione al Campus Coaching Future Lab all’Isola d’Elba

Campus estivo 2011 IL MARE COME SCUOLA DI APPRENDIMENTO

Il campus estivo si svolge in una sede che gode di un panorama incantevole su due golfi dell’Isola d’Elba, La Casa del Mare, che è un vero e proprio paradiso naturale immersa in un uliveto ma a stretto contatto con il mare.

I ragazzi avranno l’opportunità di conoscere il mare e di viverlo facendo Scuola di Vela con istruttori qualificati che forniranno loro una base teorica prima di portarli a fare esercitazioni pratiche. Avranno inoltre la possibilità di provare l’Apnea .Ogni esperienza prevede lezioni di teoria, uscite in mare dal gommone, tecniche di respirazione, sessioni di rilassamento, sotto la guida di istruttori esperti i giovani avranno modo di avvicinarsi al meraviglioso mondo sommerso.

Le attività sportive verranno svolte in piccoli gruppi, ogni gruppo verrà seguito da un coach, che osserverà ciascun adolescente nelle sue capacità di apprendimento psico-motorie, nella relazione che instaura con i compagni, nel modo con cui affronta le difficoltà, nella sua relazione con il maestro. Il coach ha il compito di analizzare questi comportamenti riscontrando potenzialità ed ostacoli interni che intervengono nel processo di apprendimento. Ogni giornata sportiva si conclude con un colloquio di coaching in cui si fa un bilancio di quanto appreso, si analizzano i punti da migliorare, le potenzialità da valorizzare e si pensa agli obiettivi del giorno dopo. Lo scopo è quello di offrire ai ragazzi la consapevolezza del loro specifico metodo e stile di apprendimento produttivo, quello che possono applicare a scuola e nella vita.

Obiettivo: durante questo percorso, un’equipe di coach professionisti, laureati in psicologia o scienze della formazione, si propone di analizzare ed allenare le potenzialità e le life skills (le abilità di vita previste dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) di ogni adolescente secondo il metodo della Psicologia Positiva integrato con il modello del COACHING per agevolare una strada di successo nella vita. Ogni adolescente alla fine del percorso riceverà un suo Personal Book, in cui sono analizzate e individuate le sue principali potenzialità e attitudini, corredato da schede di consigli e suggerimenti per i genitori in ambito educativo e per gli insegnanti in quello didattico e formativo; sarà inoltre proposta una scheda di orientamento al futuro, con ipotesi su quali strade formative e professionali appaiono più adatte all’adolescente. METODOLOGIA DEL CAMPUS: gli adolescenti dormiranno e svolgeranno attività nel nostro campus (Il Campus Future); sono previsti a tal fine colloqui individuali e somministrazione di test per analizzare le potenzialità; attività di gruppo esperienziali per allenare le life skills; lezioni di gruppo; attività sportive e ricreative per fare emergere attitudini e capacità; per il campus estivo sono previste lezioni di vela, apnea e trekking.

AUTOGOVERNO DEL CAMPUS: nel quadro dei programmi e delle attività stabilite dalla Scuola, gli adolescenti nel campus sono chiamati a gestirne la vita, le regole ed il funzionamento per tutto ciò che riguarda la convivenza interna: sono loro che si devono occupare di fare la spesa, di cucinare, di pulire, di stabilire le regole di convivenza come gruppo. L’autogoverno del campus, sotto permanente osservazione e facilitazione dei coach, permette loro di sviluppare il senso di autonomia e responsabilità e le capacità di lavorare in gruppo. Ogni attività prevista verrà seguita, diretta e osservata dallo staff dei coach. L’utilizzo del lavoro in piccolo gruppo (massimo 15 partecipanti), permette di focalizzare l’attenzione e la formazione sulle caratteristiche del singolo adolescente.

COSTO è di € 1000 (escluso IVA) ed include il pernottamento, i pasti, le sessioni di coaching, e le attività sportive (esclusa apnea).

Per il percorso individuale precedente al campus il costo di ogni sessione e colloquio di coaching è di 70 euro + IVA;

ISCRIZIONE: per accedere al corso è necessario prendere contatto con la Scuola Italiana Life & Corporate Coaching ai numeri: 0639031418 – 3358446677oppure scrivere una email a info@scuoladicoaching.it. Sulla base del primo contatto, si svolgerà un colloquio di committenza con il Dott. Stanchieri.

A CAUSA DELLE NUMEROSE RICHIESTE PER I NOSTRI CAMPUS CONSIGLIAMO DI PRENOTARE IL COLLOQUIO E L’ISCRIZIONE AL CAMPUS IL PRIMA POSSIBILE.

I docenti ed i coach: lo staff e diretto da psicologi, coach e formatori e si avvarrà di esperti nei settori dello sport e della cultura.

Direttore scientifico: Dott. Luca Stanchieri

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Contattami

Grazie! Ti risponderò al più presto..

C'è stato un errore. Per favore, prova di nuovo.

Invio messaggio...