life-coaching

E’ un metodo di sviluppo delle potenzialità personali.

L’ambito può essere l’autorealizzazione personale, il miglioramento dei legami affettivi, oppure lo sviluppo professionale.

Ogni epoca, all’infuori della nostra ha avuto un proprio modello, un proprio ideale.La nostra cultura li ha scartati tutti: il santo, l’eroe, il gentiluomo, il cavaliere, il mistico. E quasi tutto ciò che ci è rimasto altro non è se non l’uomo ben adattato e privo di problemi, in realtà un surrogato estremamente pallido e dubbio. Saremo forse presto in grado di impiegare, a nostra guida e modello, l’essere umano che pienamente si sviluppa e realizza se stesso, quello nel quale tutte le potenzialità giungono alla totale pienezza, quello la cui natura interiore si esprime liberamente, anziché venir deformata, repressa o negata.
(A. H. Maslow, Verso una psicologia dell’essere)

Il Life coaching è fondato sul presupposto dell’unicità dell’individuo e può essere usato per sviluppare il proprio senso di autonomia e di autoefficacia, per migliorare la propria condizione lavorativa e professionale o ancora per rafforzare il proprio auto-governo nelle relazioni.

I mezzi che il coaching allena sono la creatività personale, le risorse sociali, le potenzialità individuali. Grazie al coaching, i problemi divengono occasioni per sviluppare nuove visioni del presente e del futuro attraverso la declinazione dei propri desideri in obiettivi, e dunque in nuove strategie di essere e di fare.

Grazie al Life Coaching il possibile sviluppo interiore si tramuta in sviluppo del rapporto con il contesto, affrontando i possibili ostacoli, elaborando azioni nuove, ricercando nuovi e concreti risultati.

Il life coaching serve a migliorare la propria performance nel raggiungere le mete prescelte. Ciò significa:

  • visione del futuro più chiara,
  • consapevolelzza dei propri mezzi,
  • gratificazioni nei propri ambiti affettivi.

I benefici che offre sono una rinnovata autostima e autocoscienza, una maggiore fiducia nelle proprie capacità di scelta, una più efficace creatività e la possibilità di costruire relazioni affettive come occasioni per arricchire la propria integrità e unicità.

Il Life coaching è una possibilità e un’opportunità di cambiamento, secondo le proprie libere scelte.

1 Commento a Life Coaching

  1. salvatore

    L’ IDEA CHE OGNI ESSERE UMANO TENDA ALL’ AUTOMIGLIORAMENTO E ABBIA NELLA SUA VITA L’OBBIETTIVO A REALIZZARSI PINAMENTE PUO ESSERE CONSIDERATA LA RIVOLUZIONE DEL NOSTRO SECOLO , LO SVILUPPO DELLE POTEZIALITA’ DI OGNUNO PORTEREBBE A UNO SCAMBIO INCESSANTE DI “ENERGIA POSITIVA”, DA CUI OGNUNO NE TRAEBBE IL PROPRIO BENEFICIO, RIDISTRIBUENDOLO ALLA SOCIETA’

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Contattami

Grazie! Ti risponderò al più presto..

C'è stato un errore. Per favore, prova di nuovo.

Invio messaggio...